Ovulazione irregolare e alterazioni mestruali sono strettamente correlate? Direi assolutamente di sì. Una donna che non riesce a rimanere incinta la prima cosa che osserva é la cronologia mestruale. Ma i rapporti tra ovulazione e mestruazioni sono complessi. Ci sono anche donne con mestruazioni regolari che non ovulano. Prenditi un pò di tempo e leggi attentamente. Proveremo a spiegarti.
Ovulazione irregolare : amenorrea
Amenorrea significa mancanza di mestruazioni . L’assenza di mestruazioni si divide in :
- Amenorrea primaria : una donna che non ha mai avuto le mestruazioni
- Amenorrea secondaria : quando dopo un lungo periodo di benessere le mestruazioni scompaiono
La mancanza di mestruazioni il più delle volte si associa a mancanza di ovulazione. Bisogna tenere presente che la mestruazione ci può essere e l’ovulazione non avviene. Ci può essere una ovulazione precoce. Allora come si riconosce un ciclo senza ovulazione? L’assenza di mestruazioni con conseguente mancanza di ovulazione é causata da tre fattori principali.
- Sindrome dell’ovaio policistico nelle donne giovani
- Iperprolattinemia nelle donne giovani
- Iniziale esaurimento riserva ovarica nelle donne più mature ma attenzione anche alle giovani in quanto esiste la menopausa precoce
Ovulazione irregolare : irregolarità del ciclo
Le cause delle mestruazioni irregolari sono le stesse dell’assenza di mestruazione ( amenorrea) : iperprolattinemia, sindrome ovaio policistico, iniziale esaurimento della riserva ovarica. Per una valutazione efficace ed immediata in caso di amenorrea o mestruazioni irregolari si consiglia di eseguire il seguente esame.
Dosaggio di FSH, LH, E2, Prolattina, TSH, FT3, FT4, AMH il 2° o 3° giorno del ciclo. Si noti che FT3,FT4,TSH e AMH possono essere eseguite qualsiasi giorno del ciclo. Per comodità si eseguono insieme alle altre.
Un solo dosaggio adeguatamente interpretato può darci tutte le informazioni necessarie e farci comprendere le cause. Facilitano la comprensione della causa i sintomi che spesso si accompagnano alla amenorrea o irregolarità mestruale. Qui di seguito si enunziano i sintomi associati alla ovulazione irregolare.
- Sindrome ovaio policistico si accompagna a aumento ponderale, acne, irsutismo, seborrea
- Iperprolattinemia si accompagna a galattorrea ( fuoriuscita di latte dal capezzolo )
- Iniziale esaurimento riserva ovarica non da sintomi collaterali. Può essere sospettato nei casi di donna di età matura e di pregressa chirurgia pelvica. La menopausa precoce invece non ha sintomi collaterali.
Il dott Lisi fornisce una consulenza gratuita online. Riempi il form irregolarità mestruali e consulenza online
Vedi la pagina di wikipedia relativa alla crescita e deiscenza del follicolo
2 commenti su “Ovulazione irregolare”
Salve
leggo dovunque che i sintomi dell’ovulazione ci sono tra il 12° e il 13° giorno. Ma a me gli stessi sintomi arrivano l’8° o 9° giorno. E’ possibile che io ho una ovulazione precoce?
Certamente,
esiste anche l’ovulazione precoce. Ossia invece di ovulare al 14° giorno si ovula al 9° 10°
Franco Lisi