Ovaio Policistico acne alopecia irsutismo. La sindrome dell’ovaio policistico é caratterizzata da patologie dermatologiche tipiche come alopecia, acne ( papule, pustole comedoni, noduli), seborrea, irsutismo (crescita di peli con caratteri e localizzazione caratteristici del sesso maschile) e alopecia androgenetica ( diradamento dei capelli ). Purtroppo molte donne non prendono nella dovuta considerazione questi problemi e non li considerano dei veri e propri “sintomi”. Per questo non ne parlano con il proprio medico e, di conseguenza, molte PCOS non vengono diagnosticate fino alla scoperta delle cisti ovariche al controllo ecografico ginecologico e i sintomi premonitori alopecia e irsutismo vengono ignorati.
Ovaio policistico acne : esordio dei sintomi
I sintomi esordiscono solitamente in epoca puberale. La comparsa precoce della prima peluria pubica, detta pubarca, che normalmente si verifica tra gli 8 e i 12 anni, può essere uno dei primi segnali e far sospettare la tendenza della ragazza a questa sindrome. Anche le manifestazioni dermatologiche come la seborrea, l’acne , l’alopecia e l’irsutismo sono spesso sottovalutate. Invece è importante sottoporsi ad una visita specialistica dermatologica e endocrinologica per capirne le cause. Inoltre, esistono oggi numerose possibilità terapeutiche per queste manifestazioni che hanno, oltre che a livello fisico, anche a livello estetico e psicologico un notevole impatto nella vita dei pazienti. Può accadere a volte il contrario, che le giovani donne si rivolgono al dermatologo solo per alopecia e irsutismo e dimenticano il problema ovulatorio. L’alopecia e l’irsutismo colpiscono il loro aspetto fisico, mentre il discorso riproduttivo viene visto molto lontano.
Ovaio policistico acne : caratteristiche
Ovaio Policistico acne alopecia irsutismo. Il punto centrale della PCOS è l’eccessiva produzione di ormoni maschili, iperandrogenismo, da parte dell’ovaio. L’organo bersaglio, in questo caso, è rappresentato dall’unità pilo-sebacea. Essa é costituita dal follicolo pilifero, sede di origine del pelo, e dalla ghiandola sebacea, produttrice di sebo. L’iperandrogenismo determina un’eccessiva produzione di sebo. Questo unitamente all’aumento della cheratina nel follicolo pilifero, è alla base dello sviluppo dell’acne comedonica. Questa é caratterizzata dall’accumulo di sebo e cheratina nel follicolo sebaceo. Questo accumulo comedonico può essere sede di un processo infettivo determinando la comparsa delle manifestazioni infiammatorie quali l’acne papulo-pustolosa e l’acne nodulo-cistica. Irsutismo e alopecia fanno parte anche esse del corteo sintomatologico.


