Come si misura la riserva ovarica FSH. La misura dell’FSH é fondamentale nelle coppie con problemi di fertilità . L’FSH alto é indice di bassa riserva ovarica. La perdita progressiva del potenziale di fertilità nelle donne con il passare degli anni è essenzialmente dovuto al declino quantitativo e qualitativo dei follicoli ovarici. Ecco perché la misura della riserva ovarica é cosi importante prima di iniziare un percorso di riproduzione assistita. Bisogna stare attenti all’FSH alto e all’AMH basso. Ti spiegheremo come si misura la riserva ovarica .
Fisiologia umana e riserva ovarica
Se sei proprio interessato a come si misura la riserva ovarica FSH. Siediti e mettiti bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo per leggere questo tutorial. Il processo di esaurimento della riserva ovarica inizia sin dalla nascita. Diventerà più rapido durante la quarta decade di vita. Effettivamente, nelle donne dai 30 ai 40 anni, é già dissipato il 75% della loro riserva follicolare. Questo problema assume un’importanza notevole nel trattamento della sterilità. L’invecchiamento ovarico è il singolo fattore più importante nel determinare l’efficacia dei trattamenti. Bisogna considerare questo per le donne che ritardano il momento della prima gravidanza. La qualità ovocitaria è molto età dipendente. La quantità ovocitaria è influenzata da fattori genetico-familiari, pregressi interventi chirurgici, endometriosi e chemioterapie e radioterapie. Nel sistema occidentale l’età della prima gravidanza é molto procrastinata. Quindi é molto importante una attenta valutazione e monitoraggio della riserva ovarica.
I tests oggi in uso nella misurazione riserva ovarica sono:
• Valori dell’FSH al secondo o terzo giorno del ciclo. Un FSH alto depone per una scarsa riserva ovarica.
• Conta ecografica dei follicoli antrali ( AFC)
• Dosaggio sierico dell’ormone antimulleriano ( AMH) che nel maschio è prodotto dalle cellule del Sertoli. Nelle femmine invece è prodotto dalle cellule della granulosa. Nella donna l’AMH viene secreto dalle cellule della granulosa dei follicoli preantrali e dei piccoli follicoli antrali con il compito di regolare la crescita follicolare. Il suo compito é anche quello di inibire il reclutamento e la crescita dei follicoli non dominanti. Possiamo concludere che al momento la misura dell’FSH e dell’AMH sono i due indicatori più attendibili di riserva ovarica. Questo insieme alla conta dei follicoli antrali.
Dosaggio dell’FSH e dell’E2 ( 17.beta estradiolo) basali : Fsh alto
Il primo test di riserva ovarica proposto é stato la misura dello FSH in fase follicolare precoce (2°-3° gg del ciclo). Un gruppo di studiosi di Norfolk già nell 1989 riferì che la misura dei livelli basali di FSH erano buoni marcatori di risposta ovarica alla stimolazione. Essi suddivisero i valori basali di FSH in tre gruppi, <15 UI/L, tra 15 e 25 UI/L e >25 UI/L . Il numero medio di follicoli prodotti era massimo nel primo gruppo e minimo nell’ultimo. A questo corrispondeva un differente numero di embrioni. Quindi una riduzione dei tassi di gravidanza evolutiva con un aumento dei tassi di aborto nelle pazienti con valore sierico di FSH alto. Quando si misura un valore di FSH alto deve sempre farci riflettere e considerare protocolli di stimolazione adeguati. Un valore di FSH altissimo deve farci sconsigliare tecniche di riproduzione assistita omologhe. Si dovrebbe cercare per misurare la riserva ovarica di misurare insieme fsh e amh.
Diversi tipi di amenorrea e anovulatorieta e valori di AMH correlati
• Ipogonadotropa amenorrea: valori di AMH normali e fsh basso
• Anoressia nervosa e amenorrea : valori di AMH normali e fsh normale
• Fallimento ovarico prematuro o amenorrea ipergonadotropa o : AMH basso o indosabile e fsh alto
• Sindrome dell’ovaio policistico : Valori di AMH aumentati e FSH più basso dell’LH
L’ FSH e l’ Estradiolo devono essere misurati in determinati giorni del ciclo ( 2° o 3°). L’AMH rimane costante in tutti i giorno del ciclo. Può essere misurato in qualsiasi momento.
AMH e stimolazione ormonale ovarica
Il dosaggio di AMH può essere usato come indice di risposta ovarica nelle donne sottoposte stimolazione ormonale ovarica per tecniche di riproduzione assistita FIVET e ICSI. Molti studi concordano nell’affermare che il valore di 1,26 mg/ml è cruciale. Con valori superiori si può predire una buona risposta ( > di 4 ovociti ). Con valori inferiori una scarsa risposta ( < 4 ovociti). Per valori inferiori a 0,5 mg/ml una risposta scarsissima ( < 2 ovociti )
Misurazione riserva ovarica conclusioni
La misurazione riserva ovarica è molto importante nella pazienti con problemi riproduttivi. E’ importante sia per estrapolare una prognosi, sia per elaborare il giusto protocollo di stimolazione ormonale. E’ necessario prima di effettuare una tecnica di riproduzione assistita FIVET o ICSI. Bassi livelli di riserva ovarica inducono a elaborare protocolli di stimolazione con un elevato numero di Unità Internazionali di gonadotropine. Oppure a protendere per tecniche quali l’ovodonazione. Alti livelli di AMH ci fanno sospettare la sindrome dell’Ovaio Policistico e il rischio di sindrome da iperstimolazione ovarica. Bisogna aggiungere però che é documentata la possibilità di gravidanza con valori di FSH > di 40 mUI/ml o valori di AMH indosabili. Non è corretto utilizzare tali tests come criterio assoluto di esclusione della paziente dalle procedure ART. Il miglior centro di fecondazione assistita sarà in grado di elaborare il giusto protocollo di stimolazione ovarica su misura per la paziente. Il dott. Franco Lisi esplora la possibilità di protocolli di stimolazione personalizzati. Questo per aiutare le poor responders nelle tecniche di riproduzione assistita.
A volte ci sono problemi importanti di riserva ovarica e l’ormone antimulleriano é indosabile. Allora l’unica strada per la paziente rimane l’ovodonazione. Se ci sono problemi di misura della riserva ovarica il paziente può usufruire della consulenza del dottor Lisi. Basta compilare l’apposito form di consulenza gratuita online
19 commenti su “Riserva ovarica FSH alto”
Questo spazio può esser usato dai pazienti per fare domande e richiedere chiarimenti. Sarò più che felice di rispondere.
Il valore di FSH alto può migliorare i mesi successivi? Ci sono delle terapie per migliorarlo?
Salve
il valore dell’FSH basale ( ormone follicolo stimolante). non può migliorare i mesi successivi. Se i mesi successivi si osserva un valore più basso significa che lo abbassa il valore elevato dell’estradiolo ( si chiama meccanismo di feed back)
Buonasera Prof.Lisi,
da sei mesi mi hanno trasferito per lavoro a da allora il ciclo e’ scomparso.Il ginecologo mi ha prescritto alcune analisi fsh 80,4 lh 64 progesterone 0,4 prolattina 16,9 17beta estrad 79,4 e ormone anti mulleriano 0,033. Ho preso per 14 gg del progesterone e niente. L’ecografia transvaginale e’ ok pertanto a suo dire si tratta di amenorrea da stress. Un altro ginecologo leggendo gli esami mi ha dato per certa una menopausa precoce. Ho 39 anni e sono disperata. Secondo lei e’ possibile che la causa sia lo stress?Si tratta di una situazione reversibile o non potrò più avere figli?
Salve
il dosaggio ormonale purtroppo parla chiaro. Il valore dell’FSH altissimo e il valore dell’AMH bassisimo indicano menopausa. Ossia lei ha finito gli ovociti. La strada per una gravidanza si chiama ovodonazione.
Buonasera Dott.
Ho 31 anni e all’età di 19 rimango incinta dopo 6 mesi di rapporti non mirati.
Assumo la pillola per ben 10 anni e la interrompo per cercare una nuova gravidanza che arriva dopo 5 mesi.
A luglio di quest anno rimango nuovamente incinta quasi subito ma propendo per un ivg del quale mi pento amaramente.
Ora il ciclo post aborto è già arrivato e vorrei riprovare.
Dopo visita però riscontra pochi follicoli ma utero nella norma.
La seconda volta mi aveva prescritto Clomid senza riscontrare problemi ai follocoli e stavolta pure.
Può l aborto aver influito sulla riserva ovarica?
Sono disperata perché temo di non aver più possibilità di dare un fratellino a mio figlio.
Vorrei fare degli esami del sangue più approfonditi ma prima di iniziare clomid.
Quali e quando devono essere effettuati?
Sono veramente disperata
Salve
l’interruzione di gravidanza non può aver influito sulla riserva ovarica. Se vuole valutare bene la riserva ovarica faccia l’esame di AMH ( ormone antimulleriano).
Buongiorno,
Ho 34 anni e da circa un anno con il mio compagno cerchiamo una gravidanza senza esiti positivi.
Ho effettuato analisi a 3 GG del ciclo e riporto i risultati:
1 FSH 12,21(range fase follicolare 2-13)
2 LH 6,65(range fase follicolare 2 -12)
3 Beta Estradiolo 34,76 (range metà ciclo 38-649) basso?
4 Prolattina 29,14( range donne non in gravidanza 3 -27) alto
5 Amh 1,76( età 26-40 range 1.88-7.37) basso
6 acido folico 7.87 ( range 3.2 -19.6)
7 progesterone 0.44( range fase follicolare 01-03)alto
8 TSH 1,673 ( range 0.35-5,1)
9 Ft3 3,22 (range 1.8-4.2
10 ft4 1,02 ( range 0,5 -1,4)
Oltre a questo ho fatto anche testosterone/dhea/deas tutti nel range..
Omocisteina alta
Da ciò cosa si evince?
Mi preoccupa molto la prolattina alta e l amh basso, e e fsh potenzialmente alto, è per questo che la gravidanza non arriva?
Inoltre
ho fatto un eco addome completo a distanza di 3 anni..qualcosa non mi torna… potrebbe aiutarmi a capire?
Nella vecchia c era scritto : fatta a 22 GG dopo inizio ciclo
Utero retroverso di regolari dimensioni per l’età
Endometrio 1 cm
Ovaie di regolari dimensioni con microfollicoli
Nella NUOVA fatta nel presunti giorni di ovulazione 15gg da inizio ciclo
Utero MEDIANO , in asse, di regolari dimensioni per l’età
Endometrio SOTTILE
Nulla nella ovaie….
Mi chiedevo l utero cambia? E cosa vuol dire mediano?
I microfollicoli spariscono?
E endometrio sottile ..quanto?Più che altro ..in quei GG deve essere sottile?
Vorrei sapere se ci sono altri esami oggettivi che possono escludere/confermare infertilità e consigli su cosa fare.
Potrò mai avere una gravidanza naturale?
Grazie
Salve
l’FSH un pò alto depone per una riduzione della riserva ovarica. Però l’altro indicatore di riserva ovarica, l’AMH, va bene. Per capire perchè non rimane incinta deve eseguire anche l’isterosalpingografia, esame delle tube, e suo marito lo spermiogramma.
Salve, ho 34 anni e sono praticamente in menopausa super precoce .
A 21 anni sono stata operata di cisti ovarica endometriosica, e nello stesso momento mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto in ipotiroidismo, inoltre in famiglia mia nonna è andata in menopausa a 40 anni dopo tre figlie.
Per 10 anni ho usato l’anticoncezionale come cura fino a che non avessi voluto avere figli; a 31 anni ho sospeso la cura alla ricerca di una gravidanza. Dopo un anno ho fatto un’isteorsopia per vedere se le tube erano occluse ( ed erano apposto) ma con ovaie molto piccole.
Il ciclo a quel punto è stato di 75 giorni. Abbiamo iniziato subito tutte le analisi del caso ma purtroppo i tempi sono stati lunghi, alla fine mi sono trovata a Giugno a non poter fare la PMA omologa per l’AMH troppo basso e che comunque è continuato a scendere.
A Dicembre ho provato un intervento di PRP per il ringiovanimento ovarico che comunque non ha funzionato, ritrovandomi adesso nel mese di Marzo con un AMH di 40 mUI/ml o valori di AMH indosabili. Non è corretto utilizzare tali tests come criterio assoluto di esclusione della paziente dalle procedure ART”
Allora mi chiedevo se nel mio caso non sia esclusa del tutto la possibilità di una gravidanza e per quanto tempo posso evitare le cure con l’anticoncezionale senza avere ripercussioni di questa situazione ormonale a livello fisico.
Grazie
Credo di averle già risposto. La sua unica strada é l’ovodonazione.
Salve, ho 34 anni e sono praticamente in menopausa super precoce .
A 21 anni sono stata operata di cisti ovarica endometriosica, e nello stesso momento mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto in ipotiroidismo, inoltre in famiglia mia nonna è andata in menopausa a 40 anni dopo tre figlie.
Per 10 anni ho usato l’anticoncezionale come cura fino a che non avessi voluto avere figli; a 31 anni ho sospeso la cura alla ricerca di una gravidanza. Dopo un anno ho fatto un’isteorsopia per vedere se le tube erano occluse ( ed erano apposto) ma con ovaie molto piccole.
Il ciclo a quel punto è stato di 75 giorni. Abbiamo iniziato subito tutte le analisi del caso ma purtroppo i tempi sono stati lunghi, alla fine mi sono trovata a Giugno a non poter fare la PMA omologa per l’AMH troppo basso e che comunque è continuato a scendere.
A Dicembre ho provato un intervento di PRP per il ringiovanimento ovarico che comunque non ha funzionato, ritrovandomi adesso nel mese di Marzo con un AMH minore di 0,01, FSH di 90,58 ed estradiolo di 18,4.
Nell’articolo si sostiene che sia “documentata la possibilità di gravidanza con valori FSH maggiori di 40 mUI/ml o valori di AMH indosabili. Non è corretto utilizzare tali tests come criterio assoluto di esclusione della paziente dalle procedure ART”
Allora mi chiedevo se nel mio caso non sia esclusa del tutto la possibilità di una gravidanza e per quanto tempo posso evitare le cure con l’anticoncezionale senza avere ripercussioni di questa situazione ormonale a livello fisico.
Salve signora.
purtroppo con questi valori di AMH e di FSH l’unica strada é l’ovodonazione. Mi dispiace darle questa cattiva notizia.
Buonasera Dottore, innanzitutto grazie per gli articoli che pubblica sono sempre molto interessanti.. io ho quasi 37 anni..ho avuto 2 aborti (preso COVID tutte e due le volte)ora sto facendo un po’ di esami.. le scrivo alcuni valori.. Lh 4,50 FSH 7,33 PROLATTINA 14,6 ESTRADIOLO 33 PROGESTERONE 0,96 fatti al 3 giorno di ciclo.. ora sto facendo anche quelli gentici che per ora è riaultaro solo debole positivo su Anticorpi anti nucleo su Cell Hep2.. secondo lei come sono messa? Che altri esami posso fare? grazie saluti
Gli esami vanno bene. Manca però l’AMH
Salve KRI, se la gravidanza non arriva e ha avuto 2 aborti deve fare lo spermiogramma, l’esame delle tube e il cariotipo entrambi
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni a cui è appena stata diagnosticata una menopausa precoce.
Dopo un anno dove ho iniziato a notare irregolarità del ciclo, che ho sempre attribuito allo stress (lavoro e vita frenetica), mi reco dalla mia ginecologa.
Con la visita, fatta perchè il ciclo non arrivava, la ginecologa registra una disfunzionalità utero ovarica, così mi prescrive il FARLUTAL e i seguenti esami al 2/3 giorno del ciclo:
– FSH 47, 1 mUl/ml
– 17 beta estradiolo 59, 2 pg/ml
– LH 31, 1 mUl/ml
– Progesterone 0, 36 ng/ml
– Prolattina 19, 15 ng/ml
– TSH 0, 93 uUl/ml
Visti gli esiti mi dice di ripetere gli esami al prossimo ciclo spontaneo (quindi senza assumere FARLUTAL).
Il mese dopo il ciclo arriva, di seguito gli esiti:
– FSH 33, 1 mUl/ml
– 17 beta estradiolo < 5.00 pg/ml
– LH 11, 4 mUl/ml
– Progesterone 0, 21 ng/ml
– Prolattina 19, 52 ng/ml
– TSH 1, 31 uUl/ml.
La ginecologa decide di visitarmi nuovamente ma conferma un malfunzionamento delle mie ovaie.
Mi prescrive nuovamente gli esami e AMH, ma il ciclo non è tornato e ho proceduto solo con l'esame AMH che è risultato < 0, 01 ng/ml.
Mi raccomanda quindi una visita di endocrinologia ginecologica che mi conferma quanto detto dalla mia ginecologa e mi prescrive gli esami per malattie autoimmuni, di cui al momento ho solo alcuni risultati, tra cui INIBINA B 51, 9 pg/ml.
Mi prescrivono inoltre l'inizio della terapia sostitutiva con FEMITY cerotto.
A breve farò anche esame per la conta dei follicoli antrali per un ulteriore conferma.
Gli esami sono in linea con la diagnosi?
Prima dell'inizio di FEMITY ho avuto due cicli regolai spontanei, è significativo?
i valori degli esami potrebbero essere influenzati da qualcosa in particolare tipo lo stress?
Sul foglietto illustrativo dicono di mettere il cerotto sui glutei o sui fianchi, purtroppo ho notato che soprattutto d’estate con il caldo in quella zona tende a staccarsi così ho deciso di metterlo sul braccio, va bene lo stesso o è troppo vicino al seno?
Gli esami di cui sopra sono in linea con la diagnosi che mi è stata fatta?
AMH così basso è possibile o è preferibile rifarlo?
Salve Sara
purtroppo il valore dell’AMH e i 2 FSH misurati dicono che lei ha esaurito le uova. Questa condizione si chiama menopausa precoce. La terapia che la sua ginecologa le sta facendo fare ( terapia sostitutiva ) serve soltanto a farle avere la mestruazione ma non può farla ovulare perché le uova ( o Ovociti) sono finiti. Naturalmente il problema che si porrà é questo : lei avrà òle mestruazioni se continua con la terapia sostitutiva ma per quanto riguarda la capacità riproduttiva lei potrà solo concepire con una tecnica di ovodonazione . A proposito guardi il seguente articolo https://www.riproduzioneassistita.it/ovodonazione-italia-vedi-come/ . Se ha bisogno di altre spiegazioni mi scriva pure anche per whatsapp al numero 3472684486 saluti Franco Lisi