ormone antimulleriano AMH

Ormone antimulleriano AMH

Vuoi sapere cos’é l’ormone antimulleriano AMH o ormone anti mulleriano E quali i suoi rapporti con la riserva ovarica?  Il dosaggio dello AMH o Ormone antimulleriano è il più innovativo test diagnostico della riserva ovarica. Ti spiegherò quanto sia importante dosarlo  nella gestione della sterilità di coppia.  E soprattutto prima di accingersi ad una tecnica di riproduzione assistita. Misurarlo é indispensabile per elaborare un corretto protocollo di stimolazione ovarica nella riproduzione omologa FIVET e ICSI. E’ molto importante nella diagnosi della sindrome dell’ovaio policistico. Il centro di riproduzione assistita  Villa Salaria Hospital a Roma esegue con rapidità ed accuratezza il dosaggio di AMH prima di tutte le tecniche di riproduzione assistita omologa..

Ormone antimulleriano AMH fisiologia

Nell’adulto l’ormone anti mulleriano è prodotto nel maschio nelle cellule del Sertoli . Nel feto maschio l’amh sembra avere un ruolo determinante nella regressione del dotto di Muller. Il dotto di Muller é la struttura embriologica da cui originano l’utero, le tube e la parte superiore della vagina. Non sembra quindi importante nelle tecniche di riproduzione assistita e nella diagnosi di infertilità.

ormone antimulleriano prodotto dalle cellule di Sertoli
Ormone antimulleriano prodotto dalle cellule di Sertoli
ormone antimulleriano prodotto dalle cellule della granulosa
Ormone antimulleriano prodotto dalle cellule della granulosa

AMH valori ottimali

Nella donna i valori dell’ormone anti mulleriano sono estremamente bassi alla nascita.  Aumentano dopo la pubertà.  L’ormone antimulleriano blocca lo sviluppo dei follicoli primordiali e preantrali. E’ classificabile come un fattore di regolazione negativa dell’ovulazione.  L’AMH, a differenza degli altri indici ormonali di riserva ovarica, non subisce variazioni di rilievo nelle varie fasi del ciclo. L’AMH può essere misurato in qualsiasi momento del ciclo ovarico anche durante la pillola. I livelli di AMH decrescono con la riduzione del numero dei follicoli preantrali. In menopausa o in caso di ovariectomia bilaterale l’AMH é basso o  indosabile. La diminuzione di ormone antimulleriano ha un andamento lineare con l’avanzare dell’età. Le sue modifiche iniziano prima di quelle dell’FSH e dell’inibina.

Ormone antimulleriano AMH utilizzo

Pertanto l’ormone antimulleriano appare come indice più precoce ed affidabile della riserva funzionale ovarica. Si può affermare che i livelli sierici dell’antimulleriano  siano direttamente proporzionali al numero dei follicoli antrali disponibili. Pertanto l’antimulleriano è più precoce ed affidabile rispetto ai tradizionali markers (età, conta follicoli antrali, volume ovarico, FSH ed E2 al II giorno del ciclo) . Un ulteriore ruolo dell’AMH è quello di costituire un fattore di valutazione prima di un ciclo di riproduzione medicalmente assistita omologa . Oggi durante la prima visità per infertilità la prima cosa che si controlla il valore dell’ormone Antimulleriano.  Si osserva come i livelli di AMH nelle donne con buona risposta all’induzione con FSH siano più alti di quelli di donne con scarsa risposta. Inoltre i valori pre induzione dell’ormone anti mulleriano sono maggiormente predittivi degli altri indici solitamente utilizzati per valutare la risposta alla stimolazione ovarica. Infine un utilizzo più recente del dosaggio dell’ormone antimulleriano é nella diagnosi della sindrome dell’ovaio policistico. Le donne con PCOS hanno anche in tarda età aumentati livelli di ormone antimulleriano.

AMH ormone anti mulleriano nelle fasi della vita

Nel diagramma in alto si osserva l’andamento dei valori dell’antimulleriano nelle varie fasi della vita della donna. Ormone antimulleriano valori di riferimento.

  1. dai 15 ai 30  anni il valore normale dell’ormone antimulleriano rimane stabile intorno ai 3 ng/ml
  2. dai 30 ai 40 anni il valore dell’ormone antimulleriano il valore scende a 1ng/ml
  3. Dopo i 40 anni il valore scende sempre di più fino ad essere indosabile intorno ai 50 anni

Questi dati sono molto variabili da persona a persona, e nel caso la persona abbia effettuato o no chirurgia pelvica con rimozione di tessuto ovarico. L’ormone antimulleriano basso o indosabile o quasi indosabile indica il momento in cui si deve dire basta alla possibilità di fecondazione omologa. Si deve cominciare a pensare all’eterologa. L’antimulleriano inoltre é un ottimo indicatore per comprendere quanto é vicino o lontano l’arrivo della menopausa.

Ormone antimulleriano AMH esame dei valori

L’interpretazione dei valori normali di ormone anti mulleriano pone qualche problema. Essendo un esame ancora giovane non si è ancora d’accordo sulle varie fasce di valori.

a) AMH alto oltre i 3 ng/ml spesso si associa alla sindrome dell’ovaio policistico PCOS. L’ormone antimulleriano alto va considerato prima della stimolazione

b) antimulleriano normale oltre 1.0 ng/ml

c) AMH normale/basso 0.7-0.9 ng/ml

d) antimulleriano basso 0.3-0.6 ng/ml

e) AMH basso / molto basso minore di 0.3 ng/ml

Il valore dell’antimulleriano molto basso in una coppia affetta da sterilità, controindica l’esecuzione di una tecnica di riproduzione assistita omologa.  Ma  indirizza la coppia verso la riproduzione eterologa. Fare molta attenzione all’AMH alto e alla sua associazione con la sindrome ovaio policistico anch’esso causa di sterilità..

L’ Ormone antimulleriano: come chiedere una consulenza prima della riproduzione assistita

La misurazione dell’AMH é determinante nella stimolazione ormonale ovarica per FIVET o ICSI. Il centro di riproduzione assistita Villa Salaria  ha un laboratorio analisi che esegue il dosaggio dell’AMH in maniera rapida e accurata.

Guarda il video AMH basso Perche non rimango incinta?

Articolo scritto da Franco lisi Ginecologo della fertilità

Per una consulenza personalizzata su ormone antimulleriano e riserva ovarica compila il form per la consulenza online adesso . Ti risponderà il Prof Franco Lisi responsabile del Centro di cura della sterilità di Villa Salaria Hospital a Roma. Oppure contatta il prof Franco Lisi sul suo whatsApp 3472684486 o sulla sua mail   prof.lisi.info.e.appuntamenti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

287 commenti su “Ormone antimulleriano AMH”

× Invia un messaggio al Prof Franco Lisi