Infertilità sine causa , sterilità inspiegata. Cosa Fare? Non rimani incinta e tutti gli esami vanno bene? La gravidanza non arriva e non sai se effettuare la riproduzione assistita ( ICSI, FIVET ) una inseminazione artificiale oppure aspettare? Non sai come rimanere incinta. Forse sei affetta da infertilità sine causa. L’infertilita’ sine causa o infertilita’ senza causa é quella condizione in cui pur avendo eseguiti tutti gli esami che attestano la fertilita’ di una coppia, non si osserva nessuna patologia ma la gravidanza continua a non arrivare.
Infertilità sine causa , sinonimi
sterilita’ sine causa
infertilita’ inspiegata
sterilita’ inspiegata
sterilita’ idiopatica
infertilita’ idiopatica
Tutti questi sono sinonimi per affermare che pur avendo la coppia rapporti sessuali tendenti ad avere una gravidanza il figlio non arriva. E la gravidanza non arriva pur avendo eseguito gli esami classici (tube, ovulazione e liquido seminale) questi sono negativi. Ma se il figlio non arriva la coppia pensa di avere una patologia che dovrebbe essere immediatamente visualizzabile, ma pur essendo gli esami perfetti il bambino non arriva. Naturalmente la infertilità sine causa non esiste. La causa non é visibile: é troppo piccola da non essere vista negli esami e troppo grande da impedire il concepimento. Una valutazione a parte va riservata alla sterilità immunologica: ossia la presenza di anticorpi o autoanticorpi antispermatozoo. Ma questa fornisce solo una percentuale infinitesima della infertilità sine causa.
infertilità sine causa : cosa fare
Quando ci si trovi di fronte ad un quadro di sterilità sine causa o inspiegata, il centro di fertilità deve rivalutare attentamente le variabili della fertilità (tube, ovulazione e liquido seminale). Se continua a non osservarsi nulla se la infertilità rimane inspiegata, allora l’unica strada sensata é quella di dirigersi verso la riproduzione assistita.
E’ buona norma indagare sempre con cura il fattore ovulatorio e in particolare la sindrome dell’ovaio policistico che spesso é causa di infertilità inspiegata.
Per comprendere meglio la sterilità inspiegata e per una valutazione personalizzata compila il form Infertilità inspiegata Online .
4 commenti su “Infertilità sine causa”
Salve volevo chiedere cosa si deve fare dopo 1 anno di sterilità inspiegata?
Salve Valeria
sterilità inspiegata significa che lei ha fatto tutti gli esami per la fertilità (liquido seminale,monitoraggio ovulazione e isterosalpingografia) e questi vanno bene. Dopo un anno é bene passare alla fecondazione assistita soprattutto se la paziente ha 41 anni come lei.
Buonasera dottore ho 36 anni e da 3 cerchiamo un figlio che non arriva ho fatto tre cicli con clomid e due icsi (liquido seminale non è il top ma non si parla di nessuna patologia) fsh 12.5 al secondo giorno e amh 2.5 tube pervie, risultato prima icsi 7 ovuli recuperati 5 ovociti di cui 4 fecondati e zero divisi niente transfer, seconda icsi ho usato per due mesi ft500plus più agopuntura, gli ovuli erano più omogenei di grandezza recuperati 5 fecondati 4 divisi e trasferiti uno solo ma beta negative, ora sono in pista per un nuovo tentativo ho ripreso agopuntura e ft500plus visto il piccolo passo avanti, per lei ha senso continuare con le icsi? Che altro posso fare per migliorare il tutto? Tutte e due le volte c’era scritto infertilita’ idiopatica
Salve
per decidere se ha senso continuare con le ICSI vorrei sapere se ha mai fatto l’esame delle tube e il monitoraggio ecografico dell’ovulazione.