stimolazione con clomid

Stimolazione con Clomid

CLOMID. Hai sentito sicuramente parlare della stimolazione con Clomid ( clomifene citrato) ?  E’ uno dei farmaci più diffusi nella stimolazione ormonale ovarica. E’ usato sia nella fecondazione omologa che nella fecondazione eterologa. Il Clomifene Citrato ( Clomid ) è un farmaco che da molti anni ( nasce negli anni 50 ) è usato nell’induzione della ovulazione nelle pazienti desiderose di ovulazione e gravidanza. Ora ti spiegherò come funziona la stimolazione con Clomid ( Clomifene Citrato).

Stimolazione con Clomid : meccanismo d’azione

 Il Clomid ( clomifene citrato ) occupa i recettori preposti alla rilevazione delle concentrazioni di estrogeni. Impedisce all’organismo di valutare correttamente i livelli di estrogeno. Fa percepire ai meccanismi di controllo una quantità di estrogeno inferiore a quella effettivamente circolante. In questo modo si ottiene un aumento della secrezione di gonadotropine (FSH, LH ) con conseguente stimolazione dell’ovulazione. Il Clomifene Citrato è indicato nel trattamento degli stati di mancanza di ovulazione nelle pazienti che desiderano una gravidanza. Si può utilizzare quando sia stata accertata una sufficiente funzionalità ovarica. In altre parole il farmaco nasce per stimolare l’ovulazione nelle donne in cui non si registri l’ovulazione durante il ciclo mestruale. Determina quindi la maturazione ed il rilascio dell’ovulo disponibile ad essere fecondato. Una buona produzione di estrogeni aumenta le possibilità di esito favorevole. Un tipico caso di uso di Clomifene Citrato ( Clomid ) è la presenza di ovaio micropolicistico.

Stimolazione con Clomid : posologia

Il Clomifene Citrato ( Clomid )  è stato usato in dosi anche molto diverse tra loro. Oggi, di norma, la posologia consigliata è di 1 o 2 compresse al giorno ( 50 o 100 mg) per 5 giorni di seguito. Di norma a partire dal terzo o dal quinto giorno del ciclo a seconda del protocollo scelto. Si ricorda che si considera il primo giorno del ciclo il giorno della comparsa del ciclo mestruale. Molti pazienti si chiedono se il clomid può avere effetti negativi. In particolare se il clomid fa ingrassare. No..il clomid non fa ingrassare.

Stimolazione con Clomid : nella riproduzione assistita

La stimolazione con Clomid ( clomifene citrato) deve essere attentamente seguita ecograficamente. I controlli devono essere almeno ogni 48 ore a partire dal 6° o 7° giorno del ciclo. Quando i follicoli ottenuti ( possibilmente mai più di 3 ) arrivano ad un diametro di 18 mm circa , l’ovulazione deve essere indotta. L’ovulazione si induce con l’ HCG o rHCG ( gonadotropina corionica umana o ricombinante ).  Circa 36 ore dopo deve essere eseguita l’inseminazione intrauterina o i rapporti sessuali mirati. E’ un farmaco che non si usa nella stimolazione ormonale per ICSI o Fivet, tranne che in casi particolari.

Vuoi una consulenza personalizzata sull’utilizzo del Clomid o clomifene citrato ? Vuoi sapere a cosa serve il Clomid ? Riempi il form  di consulenza gratuita online.

Confronta con Wikipedia   

Il Dott Franco Lisi Responsabile del Centro di PMA Villa Salaria Hospital Roma é disponibile a rispondere ai vostri messaggi. Inviagli un WhatsApp al numero 347 2684486

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti su “Stimolazione con Clomid”

× Invia un messaggio al Prof Franco Lisi