Vuoi sapere come si esegue il prelievo degli ovociti per ICSI o FIVET ? Per eseguire le tecniche di riproduzione assistita ( FIVET o ICSI ), la paziente si deve sottoporre al prelievo ovocitario. In passato il prelievo ovocitario era un atto indaginoso che veniva eseguito per via laparoscopica. Adesso é facile e privo di rischi. Il prelievo ovocitario icsi si esegue con una lieve sedazione. I risultati della ICSI dipendono molto dal numero di ovociti recuperati. Appresso é descritta la tecnica di prelievo ovocitario .
Prelievo degli ovociti per ICSI o FIVET : modalità di esecuzione
Il prelievo degli ovociti si esegue per via trans-vaginale sotto controllo ecografico quando i follicoli raggiungono lo stadio di maturità. Un sottile ago, collegato ad una pompa aspirante, scorre lungo una sonda ecografica transvaginale: se ne guidano i movimenti sotto controllo ecografico per evitare il danneggiamento degli organi circostanti. L’ago attraversa il fondo della vagina, punge i follicoli ed aspira il liquido follicolare in cui è contenuto l’ovocita. Il liquido contenente gli ovociti viene raccolto in provette ed inviato al Laboratorio di Embriologia. La procedura dura meno di 10 minuti e gli effetti avversi sono rarissimi. Il prelievo degli ovociti per tecniche di riproduzione assistita si esegue in anestesia o sedazione a seconda del numero di follicoli . Il prelievo ovocitario si può eseguire anche senza anestesia quando i follicoli sono pochi . Dopo le 2 ore di osservazione e dopo la raccolta del liquido seminale del partner si può lasciare il centro di riproduzione assistita e tornare a casa.
Prelievo ovocitario ICSI o FIVET: esami preliminari
E’ di fondamentale importanza che la paziente e la coppia in generale abbiano eseguito esami recenti che verificano lo stato di salute. Nel dettaglio gli esami sono elettrocardiogramma, esami della coagulazione, esami delle malattie virali e batteriologia vaginale e del liquido seminale. Tutti gli esami devono essere recenti ( meno di tre mesi) e sono richiesti per legge. Anche il partner maschile deve aver eseguito e avere a disposizione esami virologici recenti.
Per maggiori dettagli compilare il Form di consulenza online
Il Prof Franco Lisi risponde alle vostre domande su WhatsApp 3472684486
4 commenti su “Prelievo degli ovociti per ICSI o FIVET”
Buongiorno,io volevo sapere se il prelievo avviene cmq quando gli ovuli sono dentro all ovaio….mi spigo,dopo hcg che li fa maturare,rimangono cmq dentro l`ovaio o escono….cioè se si hanno rapporti in questa fase ce la possibilità di rimanere incinta o ovviamente è cmq impossibile perché gli ovociti anche se maturi sono ancora dentro???
Si, il prelievo ovocitario si esegue quando gli ovociti sono ancora nell’ovaio. Se Si hanno rapporti dopo l’HCG non si dovrebbe rimanere incinta. Se si rimane incinta vuol dire che non si doveva fare la fivet.
Vorrei sapere una cosa : con quale tipo di anestesia si esegue il prelievo ovocitario per ICSI e FIVET?
Salve,
Il prelievo ovocitario per FIVET o ICSI si può eseguire sia in anestesia locale, sia in anestesia generale.