La inseminazione donna single in Italia é vietata. In alcuni paesi europei le donne single e omosessuali ricorrono alla inseminazione artificiale per ottenere una gravidanza con sperma di donatore. Nei paesi dove questo é consentito qualsiasi donna può accedere alla riproduzione assistita. Non si tiene conto dello stato maritale o dell’orientamento sessuale. Pertanto viene salvaguardato il diritto a essere madre single per tutte le donne e l’accesso alla riproduzione assistita é permesso non solamente per motivi di sterilità. Vuoi sapere come e dove fare la inseminazione donna single o la ovodonazione in donna single ? La gravidanza nella donna single o nella donna omosessuale si ottiene con due tecniche di fecondazione assistita a seconda dell’età della donna.
A)Inseminazione donna single: L’inseminazione intrauterina
Fare l‘inseminazione artificiale intrauterina è un processo anonimo, e la ricevente non potrà mai conoscere il donatore e viceversa. Questa tecnica deve essere riservato alle donne single giovani e senza patologie tubariche o ovulatorie. I donatori di seme, analogamente alle donatrici di ovociti, devono essere sottoposti ad una serie di esami stabiliti dalla legge. Gli esami per i donatori sono analisi sierologiche complete per evidenziare la presenza di malattie virali o a trasmissione sessuale. Il ginecologo deve eseguire un’anamnesi personale e familiare. L’obiettivo è evitare la trasmissione di malattie genetiche. Devono essere eseguiti anche gli esami genetici.
B) Inseminazione donna single: La fivet eterologa
Si esegue quando la paziente é potenzialmente fertile ma ha un danno tubarico e quindi la inseminazione non può essere eseguita. Si esegue allora una fertilizzazione in vitro con sperma di donatore.
C) Inseminazione donna single: donazione di ovocita e di sperma
Nel caso di fecondazione assistita donna single o omosessuale senza propri ovociti (menopausa precoce, scarsa riserva ovarica, età avanzata, cattiva qualità degli ovociti), l’alternativa è quella di ricorrere a una donazione embrionaria. Gli embrioni donati ( dove questo é possibile ) provengono da coppie che durante i loro trattamenti di fecondazione assistita hanno prodotto un eccesso di embrioni, che sono stati congelati e che hanno poi deciso di donare, dove questo é possibile. Oppure si esegue la donazione di entrambi i gameti : ovociti e spermatozoi.
Inseminazione donna single : anonimato
Durante la realizzazione delle Tecniche di PMA, la selezione del donatore seminale deve essere eseguita dall’equipe medica. L’equipe che si occupa del trattamento conserverà la natura anonima della donazione e il donatore non può essere scelto dalla paziente. Sarà il medico che si preoccuperà di far coincidere caratteristiche fisiche e gruppo sanguigno con le richieste della ricevente. I donatori devono esser maggiorenni, coscienti dell’atto che stanno effettuando ed essere in buona salute psico-fisica. In tutti i paesi dove ciò é permesso é fissato un numero massimo di bambini provenienti da ogni singolo donatore. Anche le donne single che ricevono i trattamenti di fecondazione assistita eterologa, devono essere maggiorenni e in buono stato di salute psico-fisica.
Inseminazione donna single : dove
Al momento il paese Europeo dove le donne single hanno maggiori possibilità di fare trattamenti di fecondazione assistita é la Ucraina. La Ucraina é il paese di elezione sia che si tratti di donazione di sperma solamente , che donazione di embrione nelle donne con età più attempata. L’acesso é facile, i costi sono contenuti e le percentuali di successo sono alte.
articolo scritto da Franco Lisi
Consulenza gratuita e personalizzata su Inseminazione donna single ,
come fare e dove, compila adesso il Form di Consulenza Online oppure invia un sms al Prof Franco Lisi 3472684486 , ti risponderà.