Pergoveris e stimolazione ovarica

Pergoveris e stimolazione ovarica

Pergoveris e stimolazione ovarica. Il Pergoveris é un farmaco contenente gli ormoni FSH e LH ed é utilizzato nella stimolazione follicolare multipla per tecniche di fecondazione assistita. Inoltre il Pergoveris é usato anche nell’induzione dell’ovulazione per tecniche di riproduzione assistita di primo livello.

Come usare Pergoveris

Il Pergoveris si somministra sottocute ad una posologia concordata con il medico specialista. La posologia dipende dall’età della paziente e dalla sua riserva ovarica. La somministrazione del Pergoveris nella stimolazione follicolare deve essere monitorizzata. La monitorizzazione si esegue con l’ecografia pelvica e dosaggi ormonali seriati.

Possibili effetti collaterali

Raramente possono insorgere reazioni allergiche nella sede di iniezione del Pergoveris e reazioni generali. Ma la complicanza più frequente é la SINDROME DA IPERSTIMOLAZIONE OVARICA. Le ovaie possono rispondere in maniera eccessiva al Pergoveris e si possono creare moltissimi follicoli : vedi Sindrome da Iperstimolazione ovarica. La sindrome si può prevenire in mani esperte ottimizzando il numero di unità internazionali di FSH somministrate.

Come si conserva il PERGOVERIS

Il Pergoveris si conserva in frigorifero ad una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi, evitando quindi di congelare il farmaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Invia un messaggio al Prof Franco Lisi