Vuoi sapere quanto é importante il binomio fecondazione assistita ed età ? Bè é molto importante. L’Italia é il paese in cui l’accesso alla fecondazione assistita si fà più tardi. L’età media del primo tentativo é di 36,7 anni. In Europa invece la media del primo accesso alla fecondazione assistita é di 34,7 anni. Ma nonostante in età avanzata le percentuali di successo siano molto basse la richiesta di fecondazione assistita dopo i 40 anni é molto alta. Anche quando si prova a spiegare alla paziente che il rapporto tra fecondazione assistita ed età é sfavorevole. Dovremo pertanto esaminare le due facce del problema:
A) quali sono i limiti di età per la legge
B) Quali sono i limiti di età per la biologia
Fecondazione assistita ed età : limiti di legge nei centri pubblici
Fecondazione assistita ed età. La conferenza Stato-Regioni ( é una conferenza permanente che disciplina i rapporti tra stato e regioni ) ha deciso il limite massimo di 43 anni di età però le regioni poi si sono autoregolate autonomamente. In Abruzzo l’età massima nel servizio pubblico é di 46 anni, nel Lazio 43 anni, in Emilia Romagna 45 anni. E nel Veneto 50.
Fecondazione assistita ed età : limiti biologici
Con l’aumentare della età femminile diminuisce il numero degli ovociti a disposizione e diminuisce la qualità degli stessi. Ossia aumentano le aneuploidie (cioè anomalie, per eccesso o per difetto, nel numero di cromosomi). Nella razza caucasica normoalimentata la fine delle mestruazioni e quindi del patrimonio follicolare/ovocitario si osserva a 51 anni. Ma già a 45 anni l’80% degli ovociti é portatore di anomalie cromosomiche.
In ogni caso noi presso il centro di fecondazione assistita Villa Salaria Hospital eseguiamo la fecondazione assistita omologa a qualsiasi età, importante é che ci sia ancora una accettabile riserva ovarica.
Per una consulenza personalizzata online clicca qui o in via email