Meropur e stimolazione ovarica

Meropur e stimolazione ovarica.   Si utilizza nella stimolazione follicolare ovarica per tecniche di fecondazione assistita FIVET e ICSI. Può essere usato anche  nell’Inseminazione Artificiale o nell’induzione dell’ovulazione. Meropur funziona ?  E’ un farmaco che contiene  due ormoni. L’FSH ( ormone follicolo stimolante) e l’LH ( ormone luteinizzante ). E’ estratto dalle urine di donne in menopausa. Si conserva a temperatura inferiore a 25° . Come tutti i farmaci che stimolano la crescita follicolare il suo utilizzo deve essere monitorizzato ecograficamente.  Le ecografie sono a giorni alterni e con dosaggi ormonali. Si esegue presso un medico specialista in un centro di Riproduzione Assistita. La posologia và aggiustata durante il monitoraggio della crescita follicolare.  Questo a seconda della risposta della paziente.  Le risposte possono  essere anche molto diverse da individuo a individuo.

Come si presenta la confezione di MEROPUR

  1. 75 UI MEROPUR singola dose polvere e solvente per soluzione iniettabile
  2. 600 UI MEROPUR multidose polvere e solvente per soluzione iniettabile ( può essere usato in più giorni)
  3. 1200 UI MEROPUR multidose polvere e solvente per soluzione iniettabile  ( può essere usato in più giorni)

Il farmaco multidose una volta ricostituito può essere utilizzato in numerosi giorni. Inoltre deve essere riposto in frigorifero.

Prescrizione del MEROPUR a carico del SSN

Può essere prescritto dai centri di Riproduzione Assistita autorizzati.  Con piano terapeutico e nota AIFA 74 .

  • trattamento dell’infertilità femminile. In donne di età non superiore ai 45 anni con valori di FSH al 3° giorno del ciclo, non superiori a 30 mUl/ml
  • trattamento dell’infertilità maschile
  • preservazione della fertilità femminile

Il medico specialista in tecniche di Riproduzione Assistita redige il piano terapeutico. Nonché il medico di base lo trasferisce su ricetta del SSN . In alcune regioni si acquista nelle libere farmacie. In altre viene dispensato dalla farmacia dell’ospedale.

Vedi sito dell’azienda farmaceutica

Il Meropur é utilizzato nei protocolli di stimolazione ovarica per FIVET o ICSI

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Invia un messaggio al Prof Franco Lisi