Vuoi sapere quanto la qualità degli embrioni influisca sul risultato della fecondazione assistita? Probabilmente moltissimo. Embriologi e ginecologi si impegnano moltissimo per migliorare la qualità embrionaria in un ciclo di riproduzione assistita FIVET o ICSI per aver un buon risultato. Purtroppo gli embrioni di cattiva qualità sono uno dei problemi peggiori della riproduzione assistita e a volte non si riesce a migliorarne la cattiva qualità nonostante si tenti il possibile. Ottenere più volte embrioni di cattiva qualità può indurre una coppia anche giovane a ricorrere alla fecondazione assistita con ovodonazione con risultato completamente diverso.
Qualità degli embrioni : classificazione morfologia embrionaria
Tutte le società scientifiche hanno cercato di elaborare dei criteri di valutazione della qualità embrionaria per poter predire il risultato. I criteri sono universalmente accettati. Al momento la qualità embrionaria viene distinta in :
- Embrione grado A , le cellule sono di uguali dimensioni e senza frammentazioni e con un citoplasma omogeneo. Le possibilità di buon risultato e di dare origine a una gravidanza sono massime.
- Embrione grado B : le cellule sono di buona morfologia e sono simmetriche ma si osserva una percentuale di frammentazione cellulare del 10%. Discrete le possibilità dell’impianto e del buon risultato.
- Embrione grado C : Le cellule ( blastomeri) sono asimmetriche. Sono presenti frammentazioni citoplasmatiche in una percentuale inferiore al 10% del volume dell’embrione. Risultato scarso.
- Embrione grado D : embrione fortemente frammentato con cellule asimmetriche. Possibilità di impianto basse risultato negativo
La qualità embrionaria é legata ai 3 fattori principali che contribuiscono alla formazione dell’embrione e al risultato della tecnica FIVET o ICSI :
- qualità dell’ovocita
- qualità dello spermatozoo
- condizioni di coltura e incubazione
Il problema si pone quando per più volte gli embrioni si presentano di cattiva morfologia esitando in un risultato negativo anche in paziente giovane. In questi casi la soluzione é difficile. L’unica cosa che si può tentare per migliorare il risultato e che abbia un senso é ottimizzare la stimolazione ormonale e le condizioni di incubazioni. Purtroppo non esistono terapie specifiche.
Per una consulenza online sulla cattiva qualità embrionaria e per ottimizzare il risultato della tua FIVET o ICSI compila il form di consulenza online
Leggi anche quando e quanti embrioni trasferire.
Che cosa é un embrione.