Prolattina e ovulazione. La prolattina é un ormone proteico prodotto dalla ipofisi anteriore. La sua azione principale é quella di promuovere la lattazione. L’atto di succhiare la mammella della madre da parte del bambino aumenta la secrezione di prolattina ed essa stimola la lattazione. Una fisiologica condizione di iperprolattinemia é presente durante la gravidanza e nelle prime settimane di puerperio, durante l’allattamento e nelle prime settimane di vita del neonato. Le donne con iperprolattinemia presentano nel 60-90% dei casi amenorrea con anovulatorietà e galattorrea (presenza di latte al di fuori del puerperio). L’iperprolattinemia interferisce con la funzionalità dell’asse ipotalamo-ipofisi e sopprime la produzione di progesterone da parte delle cellule del corpo luteo. L’associazione tra prolattina e ovulazione è quindi reale! L’iperprolattinemia é una causa di infertilità che non necessita della riproduzione assistita. Si distinguono 2 tipi di iperprolattinemia :

Prolattina e ovulazione. Iperprolattinemia disfunzionale

tutte quelle situazioni in cui si registra un disturbo funzionale nella secrezione di PRL. Tra queste sono particolarmente frequenti le terapie da somministrazione di farmaci . I farmaci maggiormente implicati nel determinare una iperprolattinemia sono i neurolettici, gli antidepressivi, alcuni antiipertensivi, alcuni antistaminici, gli antiemetici e spesso dopo l’interruzione di contraccettivi orali. Anche alcune affezioni endocrine si associano a iperprolattinemia come l’ipotiroidismo e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS ).

Prolattina e ovulazione. Iperprolattinemie organiche

sono provocate da adenomi ipofisari definiti prolattinomi. In questi casi i sintomi della iperprolattinemia si accompagnano ai sintomi da compressione del prolattinoma come la cefalea frontale o retroorbitale e disturbi della vista.  Il trattamento della iperprolattinemia può essere farmacologico ( nei casi di iperprolattinemia disfunzionale) e chirurgico ( nei casi di iperprolattinemia organica ) :

 

Prolattina e ovulazione. Terapia

Terapia farmacologica nella iperprolattinemia disfunzionale :

il trattamento consiste nella rimozione della condizione che ha determinato l’iperprolattinemia come per esempio nelle iperprolattinemie da farmaci. I farmaci di maggiore utilizzo sono la Bromocriptina e la Cabergolina.

Terapia chirurgica della iperpolattinemia organica :

quando esiste un prolattinoma diagnosticato con TAC o Risonanza magnetica nucleare e il prolattinoma non risponde alla terapia farmacologica. La terapia chirurgica é transsfenoidale.

Per maggiori informazioni il dott Lisi fornisce una consulenza gratuita online

Franco Lisi

Share
Pubblicato da:
Franco Lisi
Tags: antiprolattinemici causa infertilità causa sterilità dostinex fertilità e prolattina alta galattorrea e iperprolattinemia iperprolattina iperprolattinemia ovulazione e prolattina ovulazione e prolattina alta prolattina prolattina alta causa sterilità prolattina alta durante l'ovulazione prolattina alta e fertilità prolattina alta e infertilità prolattina alta e mancata ovulazione prolattina alta e ovulazione prolattina alta sterilità uomo prolattina bassa e fertilità prolattina bassa e ovulazione prolattina bassa fertilità prolattina e fertilità prolattina e infertilità prolattina e ovulazione prolattina e progesterone dopo ovulazione prolattina fertilità valori prolattina sterilità prolattina sterilità maschile valori prolattina e fertilità

Recent Posts

  • Fecondazione eterologa

Ovodonazione e riconoscimento facciale : una app | Franco Lisi

Ovodonazione e riconoscimento facciale : la Clinica Ovobank di Marbella ha messo a punto una app per riconoscimento facciale tra…

2 mesi fa
  • Senza categoria

Diagnosi preimpianto PGD e PGS | Franco Lisi

La diagnosi preimpianto PGD e PGS consente di analizzare il cariotipo dell'embrione prima di ritrasferirlo nella cavità uterina. Il centro…

6 mesi fa
  • Fertilizzazione in vitro

Fecondazione assistita ed età

Vuoi sapere quanto é importante il binomio fecondazione assistita ed età?  Bè é molto importante e l'Italia é il paese…

7 mesi fa
  • News Flash

ALTAMEDICA fecondazione assistita

L'Equipe di medici del centro di fecondazione assistita della Clinica Villa Mafalda di Roma , si é trasferita presso la…

7 mesi fa
  • Dott Franco Lisi

Dott Lisi ginecologo : chi é

Il dott Lisi ginecologo é un medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia. Il dott Lisi si é laureato in…

8 mesi fa
  • News Flash
  • Regolamentazione fecondazione assistita

Fecondazione assistita in Abruzzo fino a 46 anni

Fecondazione assistita in Abruzzo : nel servizio pubblico la fecondazione assistita sarà possibile fino a 46 anni  : Silvio Paolucci  l'Assessore…

9 mesi fa