Ovitrelle e stimolazione ovarica. L’Ovitrelle é un farmaco denominato gonadotropina corionica alfa prodotto con la tecnica del DNA ricombinante. La gonadotropina corionica alfa é molto simile come struttura alla gonadotropina corionica umana ( HCG ) prodotta dalla placenta umana.
Ovitrelle e stimolazione ovarica: a cosa serve
L’HCG ricombinante , insieme all’ormone follicolo stimolante, determina la maturazione finale e lo scoppio del follicolo e quindi l’ovulazione nelle tecniche di riproduzione assistita. Si può adoperare in alternativa alla gonadotropina corionica umana.
Ovitrelle e stimolazione ovarica : presentazione del farmaco
Ovitrelle è fornito come soluzione iniettabile. È disponibile in una singola siringa preriempita. Si somministra 36 ore prima del Pick UP ovocitario nella stimolazione follicolare multipla della riproduzione assistita. Si utilizza anche nella inseminazione intrauterina o nella induzione della ovulazione.
L’utilizzo dell ‘ Ovitrelle é riservato ad un medico specialista esperto nei trattamenti di stimolazione ovarica per tecniche di fecondazione assistita. Si deve evitare di somministrare Ovitrelle se si sospetta una possibile sindrome da iperstimolazione ovarica.
Per comprendere il funzionamento della gonadotropina corionica umana ricombinante nella riproduzione assistita, visita anche l’articolo Wikipedia sulle Gonadotropine