Donatore di sperma La selezione del donatore di sperma deve essere eseguita in maniera accurata e meticolosa. Deve essere eseguita su una popolazione multietnica di donatori considerando la multirazzialità della nostra popolazione europea. Lo sperma donato verrà utilizzato nella fecondazione eterologa dove lui é azoospermico e nella inseminazione per single.
Donatore di sperma : licenza del Centro Europeo del Tessuto
Qualsiasi laboratorio che intenda intraprendere la attività di selezione donatori di sperma e crioconservazione dello sperma dei donatori deve ottenere una licenza dal Centro Europeo del Tessuto. La licenza naturalmente si ottiene quando il laboratorio risponde a determinati requisiti e supera con successo l’ispezione del Centro del Tessuto. Solo così é possibile commercializzare in Europa e fuori dall’Europa i gameti crioconservati dei donatori. Vedi le direttive del centro Europeo Tessuto
Donatore di sperma : esami da eseguire
esami virologici completi cui sottoporre i donatori
- HIV-1/2
- HTLV-1/2
- Epatite B
- Epatite C
- Syfilide
- Gonorrea
- Clamidia
- Citomegalovirus (CMV)
esami genetici completi cui sottoporre i donatori
- Fibrosi cistica
- Sickle-cell anemia
- Talassemia
- Altre emoglobinopatia
- Cariotipo
Una volta che il donatore é stato sottoposto a tutti questi esami virologici e genetici, lo sperma viene raccolto e crioconservato e può essere utilizzazione per la fecondazione con sperma di donatore.