Quando si deve eseguire il test di gravidanza dopo fecondazione assistita o beta hcg? La curiosità e l’impazienza ci dicono di eseguire il test il più presto possibile. Il risultato così potrebbe essere fuorviante o sconfortante. Meglio allora fare il test di gravidanza al giorno giusto. Tutti i test di gravidanza normalmente si positivizzano 1 o 2 giorni prima della mancata mestruazione. Questo significa che nelle tecniche di fecondazione assistita FIVET e ICSI il test va eseguito circa 13 o 14 giorni dopo il prelievo ovocitario.
Test di gravidanza o beta hcg dopo fecondazione assistita : inseminazione intrauterina
Il test di gravidanza va eseguito 15 giorni dopo la fiala di HCG o 14 giorni dopo la inseminazione artificiale intrauterina.
Test di gravidanza o beta hcg dopo fecondazione assistita : Fivet e ICSI
Il test di gravidanza dopo trasferimento embrionario da fivet o icsi si esegue 12 giorni dopo il trasferimento embrionario. In caso di coltura estesa il test di gravidanza si esegue 8 /9 giorni dopo il trasferimento di una blastocisti.
Test di gravidanza dopo fecondazione assistita o beta hcg : eterologa
Il test di gravidanza dopo ovodonazione va eseguito 12 giorno dopo il trasferimento embrionario. In caso di coltura estesa si esegue 8 o 9 giorni dopo il trasferimento di blastocisti.
Normalmente il test, se eseguito il giorno giusto non ha necessità di essere ripetuto. Comunque spesso le pazienti lo eseguono troppo presto; in questi casi é meglio rieseguirlo dopo 2 giorni.
Altro discorso é quello della monitorizzazione del Beta-HCG. Un solo valore é predittivo di gravidanza biochimica ma non di gravidanza evolutiva. Si consiglia almeno la prima settimana di eseguirlo ogni due giorni. Nelle gravidanze evolutive la BetaHCG raddoppia ogni 2 giorni. L’ecografia nei primi giorni del test positivo é inutile . Si comincia ad osservare la camera gestazionale e il polo embrionato solo a 10 / 15 giorni di ritardo mestruale ( 25/30 dopo il trasferimento embrionario o l’inseminazione).
Entra per consulenze su test gravidanza dopo icsi
Cosa é la Gonadotropina Corionica Umana