Difesa della fertilità

Protezione della fertilità : consigli uomini e donne

Sai cosa significa protezione della fertilità ? Proteggere la  fertilità significa che l’uomo e la donna attraverso un appropriato stile di vita, possono rimanere fertili per molti anni. Il consiglio migliore per quelli che decidono o si ritrovano a posticipare la gravidanza é quello di fare il possibile per attuare strategie di protezione della fertilità . In ogni caso la posticipazione estrema della gravidanza và sempre evitata al di là della protezione e dei buoni consigli.

 

Protezione  della fertilità Consigli per gli uomini

  1. Cercare di non fumare o di limitare al massimo il numero delle sigarette. Consiglio di smettere.
  2. Bandire l’utilizzo di qualsiasi tipo di droga
  3. Non portare il telefono cellulare nella tasca dei pantaloni. I danni delle onde sulla spermatogenesi sono comprovati.
  4. Limitare al minimo l’assunzione di alcoolici ( protezione  della prostata)
  5. Evitare gli alimenti piccanti ( protezione  della prostata)
  6. Protezione dalle infezioni batteriche dell’apparato genitale ( clamidia )( condom )

Protezione  della fertilità Consigli per le donne

  1. Non posticipare esageratamente la gravidanza : gli ovociti diminuiscono e peggiora la loro qualità
  2. Controllare sempre le infezioni batteriche vaginali ( la clamidia é il batterio più pericoloso per la fertilità). Consiglio di  eseguire ogni anno il tampone batteriologico vaginale.
  3. Non fumare : il fumo avvicina l’età della menopausa. Le donne che fumano 20 sigarette al giorno possono andare in menopausa anche 3 o 4 anni prima delle loro coetanee. Il consiglio é di smettere.
  4. Fare lieve attività fisica aerobica ( previene i problemi ovulatori della sindrome dell’ovaio policistico )
  5. Attenzione ai disturbi alimentari in eccesso o in difetto. Possono essere causa di anovulazione. Consiglio dieta povera di carboidrati.

La posticipazione delle gravidanze é il problema maggiore di tutti i paesi occidentali. Le gravidanze vengono posticipate di una o 2 decadi. Quando si arriva al fatidico momento della ricerca della gravidanza potrebbe essere troppo tardi, oppure nel frattempo potrebbe essersi instaurato un danno della funzione riproduttiva.

Per consigli personalizzati sulle abitudini di vita e mantenimento di una buona salute riproduttiva riempi il form di consulenza gratuita online

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*