Diagnosi sterilità di coppia

Ovulazione e mestruazioni irregolari

Mancanza di ovulazione e mestruazioni irregolari sono strettamente correlate? Direi assolutamente di sì. Una donna che non riesce a rimanere incinta la prima cosa che osserva é la cronologia mestruale. Ma i rapporti tra ovulazione e mestruazioni irregolari sono complessi. Prenditi un pò di tempo e leggi attentamente,  proveremo a spiegarti.

Ovulazione e mestruazioni irregolari : amenorrea

Amenorrea significa mancanza di mestruazioni . L’assenza di mestruazioni si divide in :

  1. Amenorrea primaria : una donna che non ha mai avuto le mestruazioni
  2. Amenorrea secondaria : quando dopo un lungo periodo di benessere le mestruazioni scompaiono

La mancanza di mestruazioni il più delle volte si associa a mancanza  di ovulazione. Bisogna tenere presente che la mestruazione ci può essere e l’ovulazione non avviene. Allora come si riconosce un ciclo senza ovulazione? L’assenza di mestruazioni con conseguente mancanza di ovulazione é causata da tre fattori principali.

  1. Sindrome dell’ovaio policistico nelle donne giovani
  2. Iperprolattinemia nelle donne giovani
  3. Iniziale esaurimento riserva ovarica nelle donne più mature ma attenzione anche alle giovani

Ovulazione e mestruazioni irregolari : irregolarità del ciclo

Le cause delle mestruazioni irregolari sono le stesse dell’assenza di mestruazione ( amenorrea) : iperprolattinemia, sindrome ovaio policistico, iniziale esaurimento della riserva ovarica. Per una valutazione efficace ed immediata in caso di amenorrea o mestruazioni irregolari  si consiglia di eseguire il seguente esame :

Dosaggio di FSH, LH, E2, Prolattina, TSH, FT3, FT4, AMH il 2° o 3° giorno del ciclo. Si noti che FT3,FT4,TSH e AMH possono essere eseguite qualsiasi giorno del ciclo, per comodità si eseguono insieme alle altre.

Un solo dosaggio adeguatamente interpretato può darci tutte le informazioni necessarie e farci comprendere le cause. Facilitano la comprensione della causa i sintomi che spesso si accompagnano alla amenorrea o irregolarità mestruale. Qui di seguito si enunziano i sintomi associati.

  1. Sindrome ovaio policistico si accompagna a aumento ponderale, acne, irsutismo, seborrea
  2. Iperprolattinemia si accompagna a galattorrea ( fuoriuscita di latte dal capezzolo )
  3. Iniziale esaurimento riserva ovarica non da sintomi collaterali, ma può essere sospettato nei casi di donna di età matura e di pregressa chirurgia pelvica. La menopausa precoce invece non ha sintomi collaterali.

Il dott Lisi fornisce una consulenza gratuita online. Riempi il form irregolarità mestruali e consulenza online

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*