Sindrome Ovaio policistico

Ovaio Policistico dieta e ovaio policistico esercizio fisico

Ovaio policistico dieta : é il binomio di successo. Alla dieta però si deve accompagnare l’ esercizio fisico. Ci sono molti articoli scientifici che asseriscono che la dieta e l’esercizio fisico sono un fattore essenziale nella gestione della sindrome dell’ovaio policistico anche senza terapia farmacologica. Le pazienti con sindrome dell’ovaio policistico hanno grosse difficoltà a perdere peso e questo le rende suscettibili a complicanze importanti come il diabete e le malattie cardiache. Studi eseguiti sulle donne insulino resistenti hanno dimostrato che una dieta povera in grassi e con cibi a basso indice glicemico come pesce, frutta, vegetali e legumi migliorano tutti i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico.  Ma se la dieta è associata ad un moderato ma regolare esercizio fisico il conseguimento del risultato nel rimanere incinta soprattutto per quanto riguarda la cronologia mestruale e la fertilità, è molto più rapido.

 

Ovaio policistico dieta : che cosa significa sovrappeso e obeso

Sovrappeso o obeso significa che il peso di una persona è superiore al peso ideale per quella altezza e quella costituzione. Il calcolo del peso ideale si effettua con il BMI ( Body Mass Index ) . Il BMI è una misura del grasso corporeo basata sul peso e sull’altezza e si applica a uomini e donne.

 

Come si calcola il BMI ( Body Mass Index ) ?

Il BMI si calcola dividendo il peso della persona in KG e dividendolo per il quadrante dell’altezza in metri. Esempio : se il peso è 68,5 kg e l’altezza è 1,8 metri si calcoli 68,5 / 1.8×1.8 = 21,4 . Un peso è considerato ideale quando il BMI cade tra 25 e 29,9.

 

Ovaio policistico dieta Cambio dello stile di vita

La buona notizia é che la sindrome dell’ovaio policistico può essere gestita con un semplice cambio dello stile di vita senza arrivare a diete terribili o esercizio fisico estenuante. Solo modificando la qualità del cibo e la sua assunzione si possono raggiungere ottimi risultati e con un lieve aumento dell’esercizio fisico si può ridurre la insulino-resistenza, migliorare i sintomi della PCOS. Si possono prevenire le complicanze long-term e si può ridurre anche l’uso dei farmaci. Gli scopi principali sono quelli di ridurre sia la insulino- resistenza e la secrezione di insulina sia evitare l’ eccessiva assunzione di energia quando il peso è la preoccupazione principale.

Ovaio policistico dieta : Mangiare Sano

Il cibo é una parte importante della nostra cultura, del nostro stile di vita ed è una componente essenziale della celebrazione di eventi.Contemporaneamente un mangiare sano è una parte essenziale della gestione della PCOS ma questo non significa seguire diete ferree e frustranti. E’ meglio provare cambiamenti piccoli e sostenibili che però devono entrare a far parte del nostro stile di vita.

Ovaio policistico dieta Che cosa si può fare ;

1. Assumere tutti i regolari pasti

 

Distribuendo il cibo nel corso della giornata aiuta a prevenire livelli molto altalenanti di glicemia, insulinemia e dei livelli di fame. Assumere pasti regolari e snacks quando se ne ha bisogno nel corso della giornata evita grandi assunzioni di cibo la sera . Mangiare più spesso non significa mangiare di più .

 

2. Assumere ogni giorno una certa varietà di cibi salutari,come:

Mangiare a volontà frutta, insalate e vegetali

Questi cibi hanno un elevato quantitative di fibre e vitamine e sono poco energetici.

Dovrebbero costituire almeno la metà del pasto principale ed essere la prima scelta per lo snack.

Cereali integrali

Scegliere per colazione pane integrale e cereal integrali. Evitare ma non cancellare troppi biscotti e torte.

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Nota ~ evitare grandi quantità di carboidrati a ogni pasto.

Includere sempre una moderata assunzione di proteine

La scelta di proteine include carne, pollo, pesce, uova, latte, frutta con guscio, legume e soia. Le proteine inoltre aggiungono quel senso di sazietà che aiuta a perdere peso.

Anche i grassi in piccolo quantità

Il tipo di grassi assunti é importante quindi megli scegliere grassi monoinsaturi e omega 3. Usare quindi piccolo quantità di olio di olive anche nel cucinare.

 

3. Limitare cibi con alti contenuti di grassi e zuccheri

I cibi che contengono molti grassi e zuccheri producono eccesso di calorie, contribuiscono all’aumento di peso e all’elevazione dei livelli di insulina.

 

4. Prestare attenzione anche alle abitudini alimentari e non solo al tipo di cibo

Cercare di ridurre le quantita delle portate

Esercizio fisico e Sindrome dell’ovaio policistico

 

L’esercizio fisico  é una parte importante nella gestione della pcos .

Quanto esercizio fisico e che tipo di esercizio fisico ?

Cercare di fare esercizio fisico tutti i giorni ( fare le scale, quando possible, evitare a volte di prendere l’automobile ).Tre volte la settimana cercare di fare esercizio fisico più impegnativo per circa una ora.

 

Facili suggerimenti:

Provare un pedometro che misura i passi nella giornata ed essere contenti se si effettuano almeno 10.000 passi

Cercare di camminare sempre un pò di più e più velocemente

Usare le scale invece dell’ascensore, o parcheggiare l’automobile un po’ più lontano della destinazione

 

Andatura passo svelto

Corsa atletica

I periodi di amenorrea possono essere risolti con il solo calo di peso e l’aumento dell’esercizio fisico

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