Sindrome Ovaio policistico

Ovaio Policistico acne alopecia irsutismo

Ovaio Policistico acne alopecia irsutismo. La sindrome dell’ovaio policistico é caratterizzata da patologie dermatologiche tipiche come alopecia, acne ( papule, pustole comedoni, noduli),  seborrea, irsutismo (crescita di peli con caratteri e localizzazione caratteristici del sesso maschile)  e alopecia androgenetica ( diradamento dei capelli ). Purtroppo molte donne non prendono nella dovuta considerazione questi problemi e non li considerano dei veri e propri “sintomi”. Per questo non ne parlano con il proprio medico e, di conseguenza, molte PCOS non vengono diagnosticate fino alla scoperta delle cisti ovariche al controllo ecografico ginecologico e i sintomi premonitori alopecia e irsutismo vengono ignorati.

Ovaio policistico acne : esordio dei sintomi

I sintomi esordiscono solitamente in epoca puberale. La comparsa precoce della prima peluria pubica, detta pubarca, che normalmente si verifica tra gli 8 e i 12 anni, può essere uno dei primi segnali e far sospettare la tendenza della ragazza a questa sindrome. Anche le manifestazioni dermatologiche come la seborrea,  l’acne , l’alopecia e l’irsutismo sono spesso sottovalutate. Invece è importante sottoporsi ad una visita specialistica dermatologica e endocrinologica per capirne le cause. Inoltre, esistono oggi numerose possibilità terapeutiche per queste manifestazioni che hanno, oltre che a livello fisico, anche a livello estetico e psicologico un notevole impatto nella vita dei pazienti. Può accadere a volte il contrario, che le giovani donne si rivolgono al dermatologo solo per alopecia e irsutismo e dimenticano il problema ovulatorio. L’alopecia e l’irsutismo colpiscono il loro aspetto fisico, mentre il discorso riproduttivo viene visto molto lontano.

Ovaio policistico acne : caratteristiche

Ovaio Policistico acne alopecia irsutismo. Il punto centrale della PCOS è l’eccessiva produzione di ormoni maschili, iperandrogenismo, da parte dell’ovaio. L’organo bersaglio, in questo caso, è rappresentato dall’unità pilo-sebacea. Essa é costituita dal follicolo pilifero, sede di origine del pelo, e dalla ghiandola sebacea, produttrice di sebo. L’iperandrogenismo determina un’eccessiva produzione di sebo. Questo unitamente all’aumento della cheratina nel follicolo pilifero, è alla base dello sviluppo dell’acne comedonica. Questa é caratterizzata dall’accumulo di sebo e cheratina nel follicolo sebaceo. Questo accumulo comedonico può essere sede di un processo infettivo determinando la comparsa delle manifestazioni infiammatorie quali l’acne papulo-pustolosa e l’acne nodulo-cistica. Irsutismo e alopecia fanno parte anche esse del corteo sintomatologico.

ovaio policistico acne 1
Acne
ovaio policistico Acne
ovaio policistico Acne
Donna con irsutismo, ovaio policistico acne e irsutismo
ovaio policistico acne e irsutismo

Acne e cicatrici da acne, ovaio policistico

Per approfondimenti su Franco Lisi visita il suo sito Web 

visita per sterilità, INSEMINAZIONE ARTIFICIALE, fecondazione eterologa, ovodonazione italia, ovodonazione roma, stimolazione ovarica, stimolazione ormonale, riproduzione assistita

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.