Stimolazione Ormonale ovarica

Meropur

Meropur  si utilizza nella stimolazione follicolare ovarica per tecniche di riproduzione assistita FIVET e ICSI, nell’Inseminazione Artificiale o nell’induzione dell’ovulazione. E’ un farmaco che contiene  due ormoni : l’FSH ( ormone follicolo stimolante) e l’LH ( ormone luteinizzante ). E’ estratto dalle urine di donne in menopausa. Si conserva a temperatura inferiore a 25° . Come tutti farmaci che stimolano la crescita follicolare il suo utilizzo deve essere monitorizzato ecograficamente e con dosaggi ormonali da un medico specialista in un centro di Riproduzione Assistita. La posologia và aggiustata ( aumentata o diminuita ) durante il monitoraggio della crescita follicolare.

Meropur come si presenta

  1. MEROPUR 75 UI singola dose polvere e solvente per soluzione iniettabile
  2. MEROPUR 600 UI multidose polvere e solvente per soluzione iniettabile ( può essere usato in più giorni)
  3. MEROPUR 1200 UI multidose polvere e solvente per soluzione iniettabile  ( può essere usato in più giorni)

Meropur  prescrizione a carico del SSN

Può essere prescritto dai centri di Riproduzione Assistita autorizzati con piano terapeutico e nota AIFA 74 nei casi di :

  • trattamento dell’infertilità femminile: in donne di età non superiore ai 45 anni con valori di FSH al 3° giorno del ciclo, non superiori a 30 mUl/ml
  • trattamento dell’infertilità maschile
  • preservazione della fertilità femminile

Il medico specialista di infertilità e tecniche di Riproduzione Assistita redige il piano terapeutico e il medico di base lo trasferisce su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale. In alcune regioni si acquista nelle libere farmacie, in altre viene dispensato dalla farmacia dell’ospedale.

 

Vedi sito dell’azienda farmaceutica

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*