Diagnosi sterilità di coppia

Infertilità sine causa sterilità inspiegata

Infertilità sine causa , sterilità inspiegata. Cosa Fare? Non rimani incinta e tutti gli esami vanno bene? La gravidanza non arriva e non sai se effettuare la riproduzione assistita ( ICSI, FIVET ) una inseminazione artificiale oppure aspettare? Non sai come rimanere incinta. Forse sei affetta da sterilità sine causa. L’infertilita’ sine causa o infertilita’ senza causa é quella condizione in cui pur avendo eseguiti tutti gli esami che attestano la fertilita’ di una coppia, non si osserva nessuna patologia ma la gravidanza continua a non arrivare.

Infertilità sine causa , sinonimi

sterilita’ sine causa

infertilita’ inspiegata

sterilita’ inspiegata

sterilita’ idiopatica

infertilita’ idiopatica

Tutti questi sono sinonimi per affermare che pur avendo la coppia rapporti sessuali tendenti ad avere una gravidanza il figlio non arriva. E la gravidanza non arriva pur avendo eseguito gli esami classici (tube, ovulazione e liquido seminale) questi sono negativi. Ma se il figlio non arriva la coppia pensa di avere una patologia che pensa dovrebbe essere immediatamente visualizzabile, ma pur essendo gli esami perfetti il bambino non arriva. Naturalmente la sterilità sine causa o inspiegata non esiste. La causa non é visibile: é troppo piccola da non essere vista negli esami e troppo grande da impedire il concepimento. Una valutazione a parte va riservata alla sterilità immunologica: ossia la presenza di anticorpi o autoanticorpi antispermatozoo. Ma questa fornisce solo una percentuale infinitesima della infertilità sine causa.

infertilità sine causa : cosa fare

Quando ci si trovi di fronte ad un quadro di sterilità sine causa o inspiegata, il centro di fertilità deve rivalutare attentamente le variabili della fertilità (tube, ovulazione e liquido seminale). Se continua a non osservarsi nulla se la infertilità rimane inspiegata, allora l’unica strada sensata é quella di dirigersi verso la riproduzione assistita.

E’ buona norma indagare sempre con cura il fattore ovulatorio e in particolare la sindrome dell’ovaio policistico che spesso é causa di infertilità inspiegata.

Per comprendere meglio la sterilità inspiegata e per una valutazione personalizzata compila il form Infertilità inspiegata Online .

 

 

 

 

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*