Fecondazione eterologa

Fecondazione eterologa in Italia

 E’ possibile la fecondazione eterologa in Italia ?  Si parla di PMA eterologa o riproduzione assistita eterologa quando nel trattamento di fecondazione assistita  vengono introdotti i gameti (ovociti, spermatozoi) di un soggetto esterno alla coppia. E’ possibile l’utilizzo di gameti esterni per  entrambi i partners ( doppia donazione) . Questo trattamento  é stato vietato per 10 anni in Italia per effetto della legge 40 del 2004. Dall’ aprile del 2014 la Corte Costituzionale, lo ha reso di nuovo possibile nel nostro paese.  Nei 10 anni dal 2004 al 2014 si é osservato il più inumano turismo della salute. Si sono dilapidati patrimoni in fecondazioni assistite eterologhe in paesi con basso standard sanitario . Ma adesso come fare la fecondazione eterologa ? La donazione eterologa é possibile in Italia fino al compimento dei 50 anni della donna.  Qualsiasi tecnica é possibile in Italia. Si possono distinguere 3 tipi di riproduzione assistita con donazione.

Fecondazione eterologa in Italia: donazione di sperma

La donazione di sperma ( o inseminazione artificiale eterologa ) é richiesta quando gli spermatozoi del partner maschile sono assenti ( azoospermia o azospermia). Oppure quando gli spermatozoi non sono utilizzabili per qualche patologia correlata ( genetica o virale). Nelle tecniche di riproduzione assistita ( FIVET, ICSI, Inseminazione artificiale) si utilizza lo sperma della banca del seme. La donazione di sperma si effettua con sperma preventivamente congelato.

Fecondazione eterologa in Italia : donazione di ovociti

La donazione di ovociti é richiesta quando il patrimonio ovocitario é esaurito ( menopausa o perimenopausa). Oppure gli ovociti omologhi non sono utilizzabili per lo più per un problema genetico o cromosomico. Oppure dopo molti insuccessi nella fecondazione omologa.

  • Donazione ovociti a fresco eterologa in italia forum

In Italia é ancora difficile in quanto non si é ancora riusciti a stimolare l’altruismo delle ragazze italiane. In poche parole in Italia le donatrici sono molto rare

  • Donazione ovociti congelati

La donazione da congelato al momento é la tecnica più frequente in Italia. I centri autorizzati ( vedi elenco ) possono importare i gameti dai centri autorizzati di paesi dove la presenza delle donatrici é più consolidata. In ogni caso i risultati anche da ovociti crioconservati sono elevatissimi.

Fecondazione eterologa in Italia : adozione prenatale

L’adozione prenatale é la donazione sia di ovociti e spermatozoi per la stessa coppia.  E’ richiesta quando i gameti di entrambi i partner sono assenti o non sono utilizzabili. Quando si sommano quindi l’azoospermia e l’esaurimento ovarico.

Elenco centri in Italia autorizzati all’importazione dei gameti a marzo 2016.

 

La fecondazione eterologa in Italia  è possibile. Si esegue a Roma presso il Reparto di Fecondazione Assistita della Clinica Villa Mafalda di Roma

per informazioni contattare il dr Franco Lisi franco.lisi01@gmail.com

Per coloro che volessero una consulenza personalizzata su donazione di spermatozoi e donazione di ovociti in Italia. Riempire il form di consulenza online

 

Condivi l'articolo su: