Sindrome Ovaio policistico

Fecondazione convenzionata Infertilità sine causa

Fecondazione convenzionata e infertilità sine causa. Sei affetta da infertilità sine causa e vuoi rivolgerti alla fecondazione convenzionata ? Sono concetti che non vanno assolutamente d’accordo. Nel 90% dei casi la infertilità sine causa é causata da una sindrome dell’ovaio policistico non diagnosticata. E per lo più viene trattata erroneamente con la fecondazione assistita. Non sono rari i casi in cui una coppia , nei casi di infertilità sine causa, viene sottoposta a 2 o 3 fecondazioni assistite con esito negativo e poi ottiene la gravidanza spontaneamente.

Fecondazione convenzionata e attenzione al paziente

In realtà la maggior parte dei casi di infertilità sine causa si risolve da sola, senza FIVET o ICSI o Inseminazione artificiale. Spesso soltanto con l’attesa e avendo l’accortezza di avere rapporti sessuali mirati il giorno dell’ovulazione. Nella maggior parte dei casi una semplice induzione della ovulazione o attenzioni dietetiche o la cura di infezioni genitali sono sufficienti per ottenere la tanto desiderata gravidanza nelle pazienti affette da infertilità sine causa. Ma questo non é normalmente l’iter terapeutico dei centri di fecondazione convenzionata. I centri di fecondazione  convenzionata ottengono il loro guadagno dal rimborso della Regione per le tecniche di fecondazione assistita. L’attenzione e lo studio dettagliato del paziente non rientra nella mission e negli interessi dei centri di fecondazione convenzionata. Le coppie dovrebbero comprendere che non ci si deve affidare ad una struttura convenzionata per la diagnosi e cura dell’infertilità sine causa.

Infertilità sine causa e attenzione al paziente

L’infertilità sine causa ha bisogno di una osservazione attenta dei pazienti e della ottimizzazione della funzione riproduttiva. La ottimizzazione della  funzione riproduttiva significa la valutazione attenta dei tre meccanismi riproduttivi:

a) fattore tubarico

b) fattore seminale

c) fattore ovulatorio.

La fecondazione convenzionata và bene solo quando la diagnosi é già stata eseguita nel dettaglio e si é compreso che la fecondazione assistita o fertilizzazione in vitro é l’unica strada. I centri di fecondazione convenzionata non possono dare una risposta quando é necessario un lungo periodo di osservazione e studio.

 

Per una consulenza personalizzata su infertilità sine causa e fecondazione convenzionata riempi il form di consulenza online

 

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*