Stimolazione Ormonale ovarica

Farmaci fertilità come funzionano

Vuoi sapere qualcosa su farmaci fertilità ? Sono  quei farmaci che vengono adoperati nella stimolazione ormonale ovarica per le tecniche di fecondazione assistita. La stimolazione ovarica per la fecondazione é forse uno degli atti più importanti di tutta la tecnica. Essere informata su farmaci fertilità é un diritto della paziente . I farmaci per la fertilità sono composti da 4 famiglie . Ci sembra utile ricordare ogni singolo farmaco come funziona e che i farmaci per la fertilità vanno somministrati sotto stretto controllo ecografico.

Farmaci fertilità  Gonadotropine

Le gonadotropine sono 2

  1. FSH ormone follicolo stimolante
  2. LH ormone luteotropo

L’FSH come funziona ? Il farmaco maggiormente usato nella stimolazione ovarica , per selezionare e far crescere i follicoli é l’FSH. Esistono in commercio due tipi di FSH, l’FSH ricombinante ( sintetizzato in laboratorio) e l’FSH urinario ( estratto dallle urine di donna in menopausa. L’FSH nella stimolazione follicolare ovarica, può agire da solo oppure somministrato insieme all’LH.

Farmaci fertilità Analoghi del GnRH

L’analogo del GnRH come funziona? La somministrazione di GnRH provoca una dismissione immediata dalle riserve ipofisarie di FSH e LH . La somministrazione continua di GnRH invece inibisce la produzione di FSH e LH per mezzo di una desensibilizzazione dei recettori ipofisari del GnRH. L’effetto che si ottiene é che quando i follicoli ovarici sono maturi non ci sarà il picco di LH ( LH surge ) che causerà lo scoppio del follicolo. ( I nomi commerciali sono Suprefact, Decapeptyl, Enantone)

Farmaci fertilità Antagonisti del GnRH

L’antagonista del  del GnRH come funziona? Bloccano la produzione di FSH e LH da parte dell’ipofisi. Il loro effetto é immediato. Anche essi prevengono il picco di LH che può far ovulare intempestivamente la paziente. ( I nomi commerciali sono Cetrotide, Orgalutran).

Farmaci fertilità Gonadotropina Corionica Umana

La gonadotropina corionica umana  come funziona?L’HCG o gonadotropina corionica umana é prodotta dalla placenta nella donna in gravidanza. Ha una struttura chimica molto simile a quella dell’LH e viene utilizzata nella riproduzione assistita per mimare il picco di LH che avviene 36-42 ore prima dell’ovulazione. esiste in due formulazioni

  1. Gonadotropina corionica umana estratta dalle urine di donne in menopausa
  2. Gonadotropina corionica umana ricombinante

I nomi commerciali sono Ovitrelle e Gonasi.

 

 

Vedi Wikipedia Ormone Follicolo Stimolante

Per consulenza Online personalizzata riempi il Form Fertilità Consulenza Online

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*