Gravidanza

Ecografia Ostetrica Morfologica

La Ecografia Ostetrica Morfologica é un controllo ecografico che si esegue intorno alla 20°/21° settimana di gestazione. In questo periodo della gravidanza la morfologia fetale é più facilmente valutabile. Sei rimasta incinta con una tecnica di fecondazione assistita FIVET, ICSI o Inseminazione artificiale? Sei molto in ansia che il feto stia bene e abbia una morfologia e un accrescimento normali? Allora devi eseguire una corretta e dettagliata ecografia ostetrica morfologica . In alcuni casi in cui si sospetti una patologia oppure si vuole decidere se fare l’amniocentesi o no, si può anche anticipare. Si può prendere in considerazione se eseguirla  a 14-16 settimane (ecografia pre-morfologica). Bisogna tener presente però che anche la ecografia più perfettamente eseguita, non è mai in grado di escludere la totalità delle malformazioni. Alcune malformazioni non possono essere dimostrate dagli ultrasuoni, altre malformazioni invece non sono ancora presenti o dimostrabili alla 20°/21° settimana.

Ecografia ostetrica morfologica dopo fecondazione assistita

La ecografia ostetrica in gravidanza ottenuta dopo fecondazione assistita ha le stesse finalità dell’ecografia eseguita nella gravidanza spontanea. Per vedere quali sono i dati che l’esame ci può fornire guarda le linee guida della Società Italiana di Ecografia Ginecologica.

La qualità di una ecografia ostetrica morfologica dipende molto dalla esperienza e dalla cultura medica ed ecografica dell’operatore ( normalmente un ginecologo ) che la esegue e molto anche dalla qualità della apparecchiature usata. Che cosa si osserva e si misura  durante una ecografia ostetrica morfologica :

  1. Estremo cefalico

  2. Colonna vertebrale

  3. Torace

  4. Addome

  5. Arti

 

Ecografia ostetrica morfologica a Villa Europa Roma

L’ecografia morfologica a Villa Europa Roma viene eseguita all’interno del centro di fecondazione assistita da medici ginecologi esperti sia di fecondazione assistita che di ecografia in gravidanza. La dotazione di esami ad alta tecnologia in gravidanza , presso la Clinica Villa Europa di Roma, é ricca. Vengono eseguite anche l’amniocentesi e i test predittivi del cariotipo su sangue periferico materno .

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*