Difesa della fertilità, News Flash

Caffeina dannosa per fertilità : vedi perché

Ti stai chiedendo se  la notizia caffeina dannosa per fertilità sia vera ? Sarà veramente dannosa?

Caffeina dannosa per fertilità : importanti studi lo asseriscono

A rischio la fertilità delle donne che bevono più di 4 tazzine di caffè al giorno. Oppure l’equivalente in altre bevande che contengono caffeina. Le possibilità di concepire, infatti, diminuirebbero del 25%. A sostenerlo, è una ricerca americana, pubblicata sul “British Journal of Pharmacology”. Più volte sono state dimostrate le proprietà benefiche del caffè. Il caffé sembra utile nella prevenzione dei tumori del cavo orale o per ridurre il rischio del diabete. Tuttavia, sembrerebbe che un eccesso di caffeina, sia dannosa per la capacità riproduttiva femminile. Gli studiosi americani, hanno preso spunto da una precedente ricerca dell’università Radbound di Nijmegan in Olanda. La ricerca fù condotta su un campione di 9 mila donne, che aveva evidenziato come l’assunzione di più di 4 caffè nell’arco dell’intera giornata sia dannosa per  la fertilità femminile. Tuttavia, non erano ancora state chiarite le cause di perché sia dannosa.

Caffeina dannosa per fertilità : razionale

Caffeina dannosa per fertilità. Il team di ricercatori, così, ha effettuato diversi test su topi femmina, somministrando caffeina in diversi dosaggi. Dall’analisi dei risultati dall’esperimento è emerso come la caffeina contenuta nel caffè e in altre bevande, sia in grado di inibire l’azione di alcune cellule  presenti nelle tube di Falloppio. Queste cellule sono responsabili delle contrazioni che spingono l‘ovulo e l’embrione nell’utero. Tali cellule, secondo gli esperti, svolgerebbero un ruolo molto importante nel trasporto del gamete femminile nel ventre della donna, e non le piccole ciglia che ricoprono le pareti interne delle tube, come fino ad oggi si era comunemente ritenuto.

I ricercatori americani infine, hanno dichiarato che:

Il risultato di questo studio fornisce una spiegazione interessante del motivo per cui le donne che consumano molte bevande a base di caffeina spesso hanno più difficoltà a concepire. Oppure impiegano molto più tempo a rimanere incinte rispetto alle donne che invece non assumono grandi dosi di questa sostanza stimolante. Si conclude che la caffeina é dannosa per la fertilità femminile.

Per approfondimenti visita il sito www.francolisi.com

Condivi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*